Metacorporea®

La caratteristica operativa del counseling metacorporeo è che utilizza un graduale lavoro corporeo per facilitare il contatto fra aspetti somatici ed emotivi.
La metacorporea è quindi prima di tutto uno strumento di auto conoscenza che porta un più alto livello di benessere e consapevolezza emozionale.
Metacorporea® – Successo ed Efficacia dal 1997

La metacorporea® nasce da un insieme di esperienze e rilevazioni empiriche che inizialmente non avevano una collocazione teorica precisa. Solo dopo averla sperimentata e averne rilevato gli effetti positivi è stato possibile, tramite osservazioni e casistiche, identificare un modello teorico di riferimento che permettesse di spiegare il processo mediante il quale, durante una sessione di metacorporea, le persone modificano il proprio stato a vantaggio di un riequilibrio energetico globale.

In sintesi questo avviene perché attraverso una relazione profonda con il cliente e l’utilizzo di determinati strumenti e tecniche che agiscono prevalentemente sul sistema nervoso subcorticale (quella parte cioè del sistema nervoso involontario che è maggiormente collegata alle emozioni) è possibile raggiungere un riequilibrio della curva fisiologica emotiva.

Nonostante oggi si parli molto di visione olistica – intendendo dire con questo che l’uomo è costituito da un insieme di più parti quali corpo, mente ed emozioni, che influiscono reciprocamente l’una sull’altra – sono ancora pochi gli strumenti per il mantenimento del benessere psico-fisico che operano realmente secondo questa filosofia di insieme.

La metacorporea® vuole essere una valida proposta di lavoro per gli operatori e una risposta a queste nuove esigenze di equilibrio, in quanto è costituita da un insieme di strumenti e tecniche, molto semplici nella loro applicazione e tutte egualmente orientati verso:

L’aumento delle possibilità di sopportazione dello stress,
il miglioramento delle proprie capacità relazionali,
lo sviluppo di una maggiore consapevolezza corporea ed emozionale,
il mantenimento di un naturale benessere psico-fisico.

Metacorporea® assume quindi significato di un’innovativa ed efficace modalità di approccio al benessere psico-fisico emozionale dell’individuo il cui fine è il mantenimento degli equilibri dell’organismo, l’aumento della spontaneità, il miglioramento delle potenzialità di risposta individuale alle sollecitazione esterne, lo sviluppo della libertà di pensiero e della scelta creativa.

E’ una modalità di intervento che include anche il lavoro e sul corpo e rientra nella grande famiglia degli approcci psico-corporei.

Pilastro fondante della metacorporea® è il concetto che corpo ed emozioni sono indissolubilmente collegati e, quindi, così come alcune emozioni possono provocare cambiamenti corporei, è vero anche il contrario e cioè che attraverso il corpo è possibile accedere a contenuti emozionali per esprimerli in totale sicurezza e libertà.

Da un punto di vista applicativo, la metacorporea® trova la sua principale espressione nel counseling ma può essere una possibilità operativa per integrare altre competenze o professionalità (medici psicologi, coach, formatori, conduttori di gruppi, kinesilogi, osteopati, assistenti sociali, insegnanti etc)
In maniera graduale, attraverso la associazione di meccanismi corporei e di percezioni emotive è possibile abbassare la componente ansiogena, acquisire più spontaneità, conoscere le proprie modalità relazionali e i meccanismi emozionali che le regolano, sperimentare maggiore libertà espressiva accompagnata da più sicurezza personale.

Aumentando la “parte sana” di un individuo (creatività, libertà, spontaneità) si toglie automaticamente spazio a quella “insana” ( inibizione, condizionamenti, controllo).

I metodi che utilizziamo favoriscono le libere associazioni, sviluppano l’immaginazione e permettono al soggetto di ”rischiare nuove modalità” in una cornice di totale sicurezza e comprensione.
Alcuni sono: tecniche di respirazione guidata, giochi ed esercizi di tatto e contatto, uso dell’immaginario e delle rappresentazioni simboliche, uso mirato e creativo del linguaggio, della mimica della amplificazione.
Per questo nella metacorporea vengono prese in considerazione anche altre modalità di espressione dell’essere umano come ad esempio:
gli atteggiamenti psicosomatici ed il rapporto corpo mente;
i segnali corporei e la incidenza di memorie cellulari, ricordi prenatali o ancestrali;
l’abbattimento delle barriere emotive e lo sviluppo delle caratteristiche percettive, empatiche e sensoriali
gli aspetti transpersonali del respiro, le componenti immaginative e gli stati di coscienza ampliata.

Non è stato trovato nessun prodotto che combacia con la tua selezione.